Sanit – Forum Internazione della Salute (20/11/2015, Roma)

sanit.jpg

Ciao a tutti,
Quest’oggi vi parleremo di una manifestazione ideata nel 2004, che si svolge annualmente a Roma, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla promozione della prevenzione secondaria: alimentazione corretta, regolare attività fisica, riduzione consumo di alcol e tabacco, uso corretto di farmaci e cura del proprio benessere psico-fisico.
Oltre alla possibilità di partecipare a diversi eventi, show-cooking, workshop, convegni formativi si ha la possibilità di entrare in contatto diretto con professionisti del settore sanitario pubblico della capitale.
Questa importante manifestazione era aperta a chiunque, ma soprattutto gratuita! All’interno del Palazzo dei Congressi di Roma EUR, studenti, operatori del settore e manager, potevano visitare gli stand espositivi di varie realtà italiane e non con l’obiettivo comune di proporre beni e servizi utili alla salute della persona, come ad esempio: Alce Nero, Coffee Work srl, Villaggio della Salute, ANMAR Onlus, For Farma, GILS Onlus, e tante altre..

Benchè il SANIT si svolgesse in tre giornate, noi abbiamo partecipato solo alla giornata inaugurale del Forum.
Purtroppo, nonostante le alte aspettative, di “internazionale” c’era ben poco. Inoltre, lo scheduling dei singoli eventi non dava la possibilità di seguire in modo completo diversi workshop e convegni. Infine, non abbiamo avvertito una opportuna partecipazione da parte dei vari professionisti e studenti presenti alla manifestazione.
Nonostante questi aspetti critici, è doveroso far presente che il SANIT si è presentato come un Forum davvero molto interessante sia per le tematiche trattate che per gli spunti di riflessione offerti: il diritto alla salute dei più piccoli, la promozione del benessere in adolescenza, rapporto internet-giovani e rapporto ansia-giovani-società, e l’importanza della nutrizione e dell’attività fisica in funzione del metabolismo.

Complessivamente siamo rimasti colpiti da questo Forum della Salute, e siamo sicuri che partecipare a questo tipo di manifestazione possa portare a chiunque un accrescimento del proprio bagaglio personale in funzione di un miglioramento del personale benessere psico-fisico e sociale.
Speriamo di vedervi tutti alla prossima edizione del 2016, confidando anche in una maggiore partecipazione da parte di studenti universitari e curiosi di queste importanti tematiche.

STAY TUNED perchè scriveremo articoli riguardanti alcuni degli argomenti oggetto di convegni all’interno del SANIT.

A presto,
HEpointofview.com

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...